ll Centro G+S è anche la sede dell’Ufficio cantonale dello sport. Propone un ambiente verde e tranquillo, fuori dal caos cittadino e nelle immediate vicinanze della piscina comunale, dello stadio, dei campi da tennis, della pista di ghiaccio e delle palestre cantonali.
In questa cornice si svolgono due corsi della durata di due settimane ciascuno. Il mattino è consacrato alla parte scolastica con una scelta fra matematica, francese, tedesco, inglese e robotica. Il pomeriggio si praticano invece le attività sportive. Le 2 discipline assegnate vengono trattate sia dal punto di vista tecnico che pratico con dei monitori Gioventù e Sport qualificati.
Le attività opzioni sono le seguenti:
arrampicata, beach volley, calcio, canoa da lago, canoa fluviale, danza, nuoto salvataggio, pallacanestro, rampichino, tennis, tennis tavolo, tiro sportivo, unihockey, vela.
È possibile optare per una formula con rientro a domicilio giornaliero (esternato), oppure ad un corso con pernottamento compreso (internato).
Per la formula in esternato oltre alle lezioni scolastiche, alle attività sportive e ricreative e al materiale tecnico, è compreso il pranzo presso la mensa del centro G+S. Il costo ammonta a Fr. 650.-.
Per la formula in internato oltre alle lezioni scolastiche, alle attività sportive e ricreative e al materiale tecnico, è compreso il vitto completo (colazione, pranzo, merenda e cena), l’alloggio (presso il centro G+S), le gite e le attività serali. Il costo ammonta a Fr. 960.-.
Il seguente link permette di visitare virtualmente il centro: https://www4.ti.ch/decs/sa/us/centri-g-s/centri-g-s/bellinzona/tour-virtuale/
Le suggestive immagini dell’edizione 2018 sono solo un assaggio. Il divertimento è assicurato!
Ulteriori fotografie al seguente link: https://www.flickr.com/photos/linguesport/