Skip to content
Chiudi
Dona ora
Dona ora

Vacanze di Pasqua

Scuole elementari e medie

06 -10 aprile 2026

Lingue e sport corsi estivi personaggi 2
Neutro_Ragazzi
iscrizioni aperte blu

Scuole medie Corsi estivi 2025

Arte, Natura e Sport

Rivolto a bambine e bambini che nell’anno 2025/2026 frequentano la I, II, III, IV, V elementare. Una settimana presso il Centro Gioventù e Sport di Bellinzona. Il corso (senza pernottamento) prevede degli ateliers artistici abbinati ad attività polisportive, giochi e tante altre proposte. La retta di fr. 240.- comprende: vitto (pranzo e spuntino), laboratori artistici, ateliers, attività sportive e di svago e materiale tecnico. 

Ateliers

Scoprire la Natura con gli occhi dell’artista: Osservare forme, colori, dettagli e ombre della natura per trasformarli in creazioni artistiche attraverso la Land Art e la scultura con materiali naturali.

I colori naturali:  Scoprire come l’ordinario può diventare straordinario: estrarre colori da frutta e verdura, sperimentare mescolanze ed effetti sorpresa e creare un’opera d’arte unica.

Ogni sasso racconta una storia: I sassi ci guideranno in un viaggio speciale: con fantasia e divertimento li trasformeremo dando vita a un paesaggio magico.

Il mio paesaggio interiore: Un percorso tra natura ed emozioni per riconoscere dentro di sé ciò che ci contraddistingue, creando il proprio paesaggio interiore attraverso colori, sperimentazioni creative e materiali artistici.

Mezze giornate creative in Natura

Le mezze giornate sono strutturate in momenti di accoglienza e gioco, esplorazione della natura, attività artistiche e sperimentazioni creative. Attraverso esperienze ludiche ed espressive, i partecipanti sono accompagnati ad ascoltare sé stessi, entrare in contatto con il proprio corpo e con le proprie sensazioni, sviluppando attenzione e consapevolezza.

Mezze giornate di sport

Attività polisportive con maxi-tramp, arrampicata e tanto altro. Giochi per promuovere la motricità e una giornata di visita alla scoperta del territorio.

giornata bianca
Giornata tipo

» 08:30-09:00: inizio giornata
» 09:00-11:45: mattina con attività varie
» 12:00-13:15: pranzo al Centro G+S
» 13:30-16:30/17:00: pomeriggio sportivo ricreativo

Giornata tipo

» 08:30-09:00: inizio giornata
» 09:00-11:45: mattina con attività varie
» 12:00-13:15: pranzo al Centro G+S
» 13:30-16:30/17:00: pomeriggio sportivo ricreativo

Robotica, Stampa 3D e Sport

Rivolto a ragazze e ragazzi che nell’anno 2025/2026 frequentano la I, II, III, IV media.  Una settimana presso il Centro Gioventù e Sport di Bellinzona. Il corso (senza pernottamento) prevede lezioni di robotica abbinati ad attività polisportive, giochi e tante altre proposte. La retta di fr. 240.- comprende: vitto (pranzo e spuntino), lezioni di robotica e stampa 3D, attività sportive e di svago e materiale tecnico.

Tecnologia

Il corso prevede lezioni di robotica in cui si impara a costruire un robot, si sperimenta come controllarlo per fargli eseguire compiti particolari, si creano progetti robotici in gruppo e ci si diverte conoscendo la tecnologia. Si sperimenta inoltre la Stampa 3D. Al pomeriggio attività polisportive, giochi e tante altre proposte.

Olivone Scienza e Sport

Rivolto a bambine e bambini che nell’anno 2025/2026 frequentano la III, IV, V elementare o le suole medie. Una settimana presso il Centro Gioventù e Sport di Olivone. Il corso (con pernottamento) prevede degli ateliers artistici in collaborazione con la Fondazione per le Scienze della Via abbinati ad attività polisportive, giochi e tante altre proposte. Oltre a ciò è prevista una mattinata dove i partecipanti hanno il tempo di svolgere i compiti. La retta di fr. 480.- comprende:  vitto, alloggio, lezioni di sport, animazione serale, atelier scientifici, materiale tecnico, trasporti ed escursioni durante il corso.

Ateliers

Le piante che curano: preparazione di un prodotto ad uso terapeutico usando piante officinali.

Il risveglio delle nostre piante: escursione volta allo studio per conoscere le piante commestibili e non dei nostri boschi.

Studio e osservazione delle piante a uso fitoterapico: Studio e osservazione allo stereoscopio delle piante officinali.

giornata bianca
Giornata tipo

» 08:00-09:00: inizio giornata
» 09:00-11:45: ateliers in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita
» 12:00-13:15: pranzo 
» 13:30-16:30/17:00: pomeriggio sportivo ricreativo dei dintorni di Olivone
» 18:00-21:00: cena e attività di animazione serale

Quanto costano i corsi?

  ESTERNATO INTERNATO

Arte, Natura e Sport

Scuole elementari

240.-

 

Robotica. Stampa 3D e Sport

Scuole medie

240.-

 

Olivone Scienza e Sport

III, IV, V elementare e scuole medie

 

480.- 

 

Lingue e sport corsi estivi personaggi 2

Stiamo lavorando all'edizione 2026!

Iscriviti alla newsletter di Lingue e sport! 

Iscriviti alla newsletter

Vacanze di Pasqua

A chi sono rivolti i corsi?

Arte, Natura e Sport: scuole elementari.

Robotica, Stampa 3D e Sport: scuole medie.

Olivone Scienza e Sport: III, IV e V elementare e scuole medie.

Come sono strutturati i corsi nelle vacanze di Pasqua?

I corsi hanno una durata di una settimana:

  • Per i partecipanti in esternato ai corsi di Bellinzona il corso va dal lunedì mattina fino al venerdì pomeriggio. Giornalmente è previsto il rientro a domicilio e i pranzi sono compresi. Sono previste mezze giornate di ateliers creativi in natura e mezze giornate di sport per i partecipanti delle scuole elementari e mezze giornate di robotica e stampa 3D abbinati a mezze giornate di sport per i partecipanti delle scuole medie.
  • Per i partecipanti al corso internato Olivone Scienza e Sport il corso va dal lunedì mattina fino al venerdì pomeriggio senza il rientro al proprio domicilio. Sono previsti alteliers in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita abbinati a pomeriggi  sportivi. Oltre a ciò è prevista una mattinata in cui i partecipanti potranno svolgere i compiti.
In quali sedi sono offerti i corsi di Pasqua?

Centro Gioventù e Sport di Bellinzona, senza pernottamento.

Centro Gioventù e Sport di Olivone, con pernottamento.

Quali sono i termini e le condizioni di partecipazione e cancellazione?

Il PARTECIPANTE che intende cancellare l’iscrizione fino al 01 marzo può procedere direttamente sul portale, oppure può trasmettere la richiesta di annullamento a L+S all’indirizzo corsi@linguesport.ch.

Fino al 01 marzo 2026, in caso di cancellazione non saranno fatturati costi amministrativi.

In seguito vi saranno dei costi in caso di cancellazione. I termini sono specificati nell’accordo di partecipazione accettato al momento dell'iscrizione.

I corsi si tengono solo se è raggiunto un numero sufficiente d’iscrizioni.
La direzione del corso si riserva di adattare il programma in base al numero di iscritti.

Quanto costano i corsi?

Arte, Natura e Sport: scuola elementare fr. 240.–.

Nella retta sono compresi: vitto (pranzo e spuntino), laboratori artistici, ateliers, attività sportive e di svago e materiale tecnico.

Robotica, Stampa 3D e Sport: scuole medie fr. 240.–.

Nella retta sono compresi: vitto (pranzo e spuntino), lezioni di robotica e stampa 3D, attività sportive e di svago e materiale tecnico.

Olivone Scienza e Sport: III, IV, V elementare e scuole medie fr. 480.-

Nella retta sono compresi: vitto, alloggio, lezioni di sport, animazione serale, atelier scientifici, materiale tecnico, trasporti ed escursioni durante il corso.

A chi posso rivolgermi se sono in difficoltà con il pagamento delle quote?

Se dovesse trovarsi in difficoltà ad affrontare il pagamento la invitiamo a contattarci per e-mail all’indirizzo finanze@linguesport.ch o telefonicamente al numero 091'814’58’60 per concordare insieme una soluzione.

Oltre alla possibilità di rateizzazione, segnaliamo le seguenti possibilità:

  • ROKJ Ticino è un progetto sostenuto dai Rotary Bellinzona, Locarno, Lugano, Lugano Lago, Mendrisiotto e Rotaract. L’associazione Rokj Ticino promuove l’integrazione dell’infanzia e della gioventù economicamente o socialmente svantaggiata della regione con l’obiettivo di sviluppare il loro potenziale e talento, facilitandone così l’integrazione nella società. Chiunque può presentare una richiesta. Le richieste di contributo vengono valutate da un gruppo di soci del Rotary e del Rotaract. Se necessario, possono essere consultati dei professionisti del settore sociale.
  • l’associazione “Soccorso d’inverno Ticino” con la quale collaboriamo che, a determinate condizioni, può fornire un sostegno in caso di necessità.
Attività sportive scuole medie

Stiamo lavorando all'edizione 2026!

Iscriviti alla newsletter di Lingue e sport! 

Iscriviti alla newsletter