Lingue e Sport chiude l’estate 2020 con un bilancio positivo e guarda verso il 2021 con un nuovo logo

Senza categoria

Il Team di Lingue e Sport, in collaborazione con l’Ufficio dello sport del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), nonostante la situazione particolare, ha potuto proporre con successo i corsi in forma integrale, con misure di sicurezza accresciute.

Grazie ad un piano di protezione di riferimento, alla piena disponibilità dei docenti e dei monitori e alla fiducia accordata dai genitori, i corsi si sono tenuti con piena soddisfazione di tutte le parti e con in totale ben 2’636 presenze.

I corsi senza pernottamento rivolti ai bambini che frequentano le scuole elementari hanno avuto luogo in 15 sedi del Cantone: Acquarossa, Bellinzona, Biasca, Cadro, Chiasso, Comano, Faido, Giubiasco, Losone, Melano-Maroggia, Taverne, Tenero, Ponte Capriasca, Sessa e a Olivone (con pernottamento) con in totale 2’300 presenze.

I corsi rivolti ai ragazzi delle scuole medie si sono tenuti a Bellinzona, a Mendrisio, a Olivone e a Carì con in totale 336 presenze.

Rispetto al 2019, vi è stato un calo più che comprensibile del 10%. L’edizione è comunque più che riuscita, dando la possibilità a molti giovani ticinesi di seguire dei corsi di qualità tra insegnamento scolastico, sportivo e culturale, secondo il motto muoviti – impara – divertiti.

La Fondazione guarda al futuro con ottimismo e, dopo 40 anni di attività, ha deciso di rinnovare la propria immagine con un nuovo logo.

Il nuovo logo si presenta con un carattere dal tratto rigoroso e ben riconoscibile che certifica serietà e identità istituzionale. Una piccola eccentricità è data dalla congiunzione “e” leggermente inclinata a creare dinamismo e transizione tra le due parole, la stessa inclinazione ripresa pure dall’acronimo l+s all’interno del marchio.

Il marchio si presenta come due semicerchi che – pur non collimando esattamente – si uniscono e simboleggiano idealmente l’unione tra i due contesti delle attività proposte ovvero quello didattico legato allo studio e quello di svago proposto con le attività sportive e culturali.

L’organizzazione è già al lavoro per la programmazione dell’offerta 2021 che sarà ricca di novità.

Team Lingue e Sport

Persona di contatto: Joël Rossetti – joel.rossetti@ti.chcorsi@linguesport.ch – 091 814 58 58